Categorie
Salute

Succhi e alimenti vegetali per rafforzare il sistema immunitario

La salute fisica e mentale è direttamente correlata alla dieta. Più questa è equilibrata, più risorse utili saranno date al corpo, che dovrà poi impiegarle al meglio. In questo articolo parleremo di alcuni dei succhi spremuti a freddo (alla fine dell’articolo potrete vedere dove acquistarli online) e altri alimenti di origine vegetale nei quali è possibile trovare vitamine e oligoelementi essenziali che potrebbero forse aiutare a rafforzare il tuo sistema immunitario.

Il succo di carota, il succo di mele e d’arancia

Carote, mele e arancia potrebbero essere una combinazione vincente per aiutare il tuo corpo a proteggersi e combattere le infezioni.

Le vitamine più importanti in questo caso sono:

  • vitamine A, B-6 e C
  • potassio
  • acido folico

Il succo d’arancia aiuta il sistema immunitario?

La vitamina C ha proprietà antiossidanti e altre che potrebbero aiutare forse le cellule; una carenza di vitamina C può portare a ritardare la guarigione delle ferite, incapacità a combattere adeguatamente le infezioni e compromettere la risposta immunitaria.

Le vitamine e le sostanze più importanti contenute nel succo d’arancia sono:

  • vitamine A, B-6 e C
  • acido folico
  • zinco

Il potere nascosto dei peperoni

Se pensi che gli agrumi abbiano più vitamina C di qualsiasi altri tipo di frutto o verdura, allora ripensaci. A pari peso infatti i peperoni rossi contengono il doppio di vitamina C rispetto agli agrumi. Sono anche una ricca fonte di beta carotene. Oltre al fatto che potrebbero aiutare forse a potenziare il tuo sistema immunitario, la vitamina C potrebbe forse aiutare a mantenere la salute della pelle. Il beta carotene potrebbe aiutare a mantenere gli occhi e la pelle sani.

Il succo di pomodoro

I pomodori sono ricchi di folati, che potrebbero probabilmente aiutare a ridurre il rischio di infezioni; in ogni caso il modo migliore per essere sicuri che il tuo succo di pomodoro sia fresco e senza ingredienti aggiunti è quello di farlo da solo.

Le sostanze nutrienti importanti che possono essere raccolte mangiando pomodori sono:

  • vitamine A e C
  • ferro
  • folati

Il succo di zenzero

Lo zenzero è un altro ingrediente a cui molti si rivolgono dopo essersi ammalati. Lo zenzero poitrebbe forse aiutare a ridurre l’infiammazione, che può aiutare a ridurre il mal di gola e altre malattie infiammatorie. Lo zenzero potrebbe forse anche aiutare a ridurre la nausea. Lo zenzero infine potrebbe aiutare a ridurre il dolore cronico e potrebbe possedere proprietà che abbassano il colesterolo.

Il succo di papaia

La papaia è un altro frutto ricco di vitamina C. È possibile trovare il 224% della quantità giornaliera raccomandata di vitamina C in una singola papaia. Le papaie hanno anche un enzima digestivo chiamato papaina che potrebbero avere effetti anti-infiammatori.

Le papaie hanno quantità decenti di potassio, vitamine del gruppo B e folati, tutte benefiche per la salute generale.

Il succo di Kiki

Come per la papaya, i kiwi sono naturalmente ricchi di una tonnellata di nutrienti essenziali, tra cui acido folico, potassio, vitamina K e vitamina C. La vitamina C stimola i globuli bianchi a combattere le infezioni, mentre gli altri nutrienti del kiwi mantengono il resto del corpo correttamente funzionante.

Dove trovare dei succhi spremuti a freddo

Online è possibile prendere succhi detox spremuti a freddo, come quelli di Depuravita, realizzati evitando la pastorizzazione e studiati per preservare le proprietà positive degli ingredienti, selezionati solo da aziende agricole di piccole dimensioni biologiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *