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Piramide alimentare della dieta vegana: esiste davvero?

Vegetariani è meglio di onnivori? Sicuramente a questa domanda che da sempre vede schierate le due opposte correnti di pensiero nutrizioniste non è facile rispondere. Veramente sostituire una bistecca con un piatto di legumi è la stessa cosa? Non proprio, sicuramente è possibile sostituire alimenti di origine animale con altri di origine vegetale, ma non è così semplice come sembra, la carne infatti contiene principi nutrizionali insostituibili per il nostro organismo, che ci permettono di rimanere in buono stato di salute e che non sono presenti nelle fibre vegetali.

Quando è utile? Bisogna valutare attentamente i pro ed i contro (per chi volesse approfondire nello specifico qui può trovare una lettura interessante dell’airc) Specialmente in alcune delicate fasi della vita, la carne è molto importante, ad esempio nell’infanzia e durante la gravidanza. L’attività ormonale in questi momenti dello sviluppo del corpo cambia, ed aumenta notevolmente anche il fabbisogno di vitamine e altri principi utili all’attività degli enzimi, che in natura sono presenti solo nella carne. Tuttavia le fibre vegetali hanno rispetto alla carne numerosi vantaggi, e non si tratta di vantaggi “filosofici” o “economici”, ma di vantaggi in termini di digeribilità, apporto di vitamine, regolazione degli zuccheri assorbiti dal corpo.

Studi in questo campo hanno inoltre messo in luce come un’alimentazione a base di vegetali previene il rischio di tumori all’intestino, al seno e ai genitali, oltre che l’arteriosclerosi e limitare i livelli di colesterolo.

L’alimentazione vegetariana è veramente completa? L’alimentazione vegetariana se attenta ed equilibrata è globalmente completa, ma necessita di essere integrata con vitamine “B”, ferro, zinco, calcio. Questi elementi si possono “recuperare” con integratori specifici e in alimenti come il grano integrale, i legumi e la frutta ricchi di proteine nobili e indispensabili per il nostro organismo.

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