Le Nuove Forme di Dipendenza: shopping, gioco d’azzardo, Utilizzo di Internet

Le nuove forme di dipendenza, cosiddette “New Addictions” dalla letteratura internazionale, sono delle dipendenze in cui non è implicato il coinvolgimento di una sostanza chimica, ma di una o più attività lecite e socialmente riconosciute come lo shopping, il gioco d’azzardo, l’utilizzo di Internet, il lavoro, il sesso, le relazioni sentimentali.

Gioco d'azzardo
Gioco d’azzardo

Tutti questi comportamenti, seppur considerati normali abitudini della vita quotidiana, possono diventare, per alcuni individui, delle vere e proprie dipendenze, che sconvolgono ed invalidano l’esistenza del soggetto stesso e del suo sistema di relazioni. Le dipendenze comportamentali, infatti, si manifestano nell’urgente bisogno di dover praticare un’attività, nella consapevolezza che a lungo andare condurrà all’autodistruzione.

Shopping Nuova Forma di Dipendenza
Shopping Nuova Forma di Dipendenza

Perciò, anche se non vi è assunzione di sostanze chimiche, il quadro fenomenologico è molto simile a quello della tossicodipendenza e dell’alcolismo. Spesso le “New Addictions” si combinano tra loro, o si accompagnano alle dipendenze da sostanze; molto frequente è, per esempio, l’associazione di Gioco d’Azzardo Patologico e Dipendenza dall’Alcol. Si riscontrano, inoltre, passaggi da una dipendenza ad un’altra, la quale diventa sostitutiva di quella precedente. Per esempio, un soggetto che riesce ad uscire dalla tossicodipendenza, cessando l’uso delle droghe, ma che sviluppa un’incontrollabile bisogno di giocare d’azzardo, non è realmente guarito, ma ha solamente spostato sul comportamento di gioco l’oggetto della propria dipendenza.

Nuove forme di dipendenza Internet
Dipendenza da Internet

Nei successivi articoli, verra’ spiegato il concetto di dipendenza e di “New Addictions”.

Sarà fatto un accenno alla Dipendenza dagli Acquisti: in una società moderna che incita al consumo e valorizza questo tipo di comportamento, le “consumopatie” stanno aumentando in maniera preoccupante.

Di seguito verranno approfondite la Dipendenza da Internet ed il Gioco d’Azzardo Patologico. Entrambe queste due dipendenze hanno, di recente, catturato l’attenzione sia della letteratura scientifica, sia dei media, in maniera decisamente più massiccia rispetto alle altre nuove forme di dipendenza.

Trattando questi fenomeni riusciremo a svelare e comprendere alcuni aspetti di una realtà così vicina, eppure così nascosta ed invisibile.

Le Nuove Forme di Dipendenza: shopping, gioco d’azzardo, Utilizzo di Internet
5 (100%) 1 vote